fbpx

Intelligent Automation: la combinazione di RPA e AI che trasformerà digitalmente la tua azienda

Blog

Intelligent Automation: la combinazione di RPA e AI che trasformerà digitalmente la tua azienda

Scritto da: Social

L‘intelligent automation (IA) è una soluzione di automazione intelligente end-to-end che combina Robotic Process Automation (RPA) e intelligenza artificiale (Ai) e può fornire molti benefici che accelerano il processo di trasformazione digitale di un’azienda.

Che cos’è nello specifico l’automazione intelligente?


L’automazione intelligente (IA) è la combinazione di Ai e tecnologie di automazione, come l’automazione cognitiva, l’apprendimento automatico, l’automazione dei processi aziendali (BPA) e RPA.

Facciamo alcuni esempi di automazione intelligente che possono migliorare l’esperienza del cliente;


Ottimizzazione dei flussi di lavoro: l’IA può utilizzare i dati per automatizzare i flussi di lavoro al fine di creare processi più veloci ed efficienti.
Produzione e gestione della catena di approvvigionamento: l’IA può essere utilizzata per prevedere e regolare la produzione rispondendo così ai continui cambiamenti della domanda e dell’offerta.

Process discovery: L’IA semplifica la creazione di una guida completa all’automatizzazione di un processo attraverso la RPA.

Elaborazione intelligente dei documenti (IDP): forme di dati aziendali come immagini, e-mail e file spesso appaiono in un formato non strutturato. L’IDP utilizza la RPA, il machine learning e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per estrarre, convalidare ed elaborare i dati.
Dunque, posto che l’intelligenza artificiale utilizza le informazioni raccolte da varie fonti per aumentare il valore delle loro interazioni e che la RPA automatizza processi basati su dati strutturati, molti dei quali richiedono un intervento manuale, possiamo affermare che entrambe queste tecnologie forniscono valore. La loro combinazione, che si concretizza nell’Intelligent automation, crea quindi soluzioni che utilizzano una base di conoscenze tecnologiche per semplificare i processi e le interazioni tra applicazioni, dando vita a delle soluzioni più rapide e accurate che contribuiscono ad ottenere quattro importanti risultati:

  • Riduzione dei costi: In termini di risparmio effettivo, l’automazione intelligente permette una riduzione dei costi di processo che può arrivare fino al 90%.
  • Aumento della produttività: le applicazioni e i processi automatizzati sono più veloci. L’automazione di applicazioni e processi consente alle organizzazioni di ottenere una maggiore produttività e precisione nei loro cicli di pianificazione.  
  • Maggiore accuratezza del processo decisionale: l’uso di dati strutturati e non strutturati e l’automazione di processi ripetitivi migliora il processo decisionale e un minore intervento umano produce risultati più precisi.
  • Maggiore soddisfazione del cliente: le organizzazioni che utilizzano l’intelligent automation riescono a comprendere meglio le esigenze dei clienti, comunicare in modo più efficace e portare prodotti di qualità superiore sul mercato.

È importante capire quali sono i preconcetti errati sull’automazione intelligente (IA), così da evitare rallentamenti nell’adozione della IA. Ecco alcuni malintesi:

La IA non sostituisce la forza lavoro umana: la IA integra o aumenta la forza lavoro umana assolvendo ai compiti ripetitivi in modo che la forza lavoro umana possa lavorare su aspetti più complessi o più urgenti. Crea inoltre nuove opportunità incentrate su nuove competenze che possono essere sviluppate attraverso la riqualificazione.

Le applicazioni di IA sono necessarie e non opzionali: nel mondo degli affari, la IA è una necessità per tenere il passo con il mercato, rimanere competitivi e soddisfare i clienti.

Potrebbe interessarti

VINCIX GROUP E’ ATTIVA DAL 2018
NELLA CREAZIONE DI SOLUZIONI RPA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Il Magazine V-Automation News raccoglie le esperienze sviluppate nel mondo alla ricerca di soluzioni tecnologiche e di business per trasformare i processi ripetitivi delle aziende in attività automatizzate al servizio degli azionisti, dei Manager e delle persone che vi sono dedicate