fbpx

Le applicazioni dell’Intelligent Automation nel settore industriale

Blog

Le applicazioni dell’Intelligent Automation nel settore industriale

Scritto da: Social

Abbiamo precedentemente evidenziato quanto l’automazione intelligente ottimizzi processi che altrimenti dovrebbero essere svolti manualmente, che sono costosi, impegnativi a livello di risorse e che implicano l’alto rischio dell’errore umano.

Oggi vogliamo approfondire il tema delle applicazioni della IA, che variano a seconda del segmento industriale, offrendo efficienza in diverse aree del business.

  • Il settore automobilistico

L’industria automobilistica è parecchio coinvolta dai miglioramenti che la IA offre alla manifattura. I lavoratori sono in grado di predire e regolare la produzione in maniera effettiva per rispondere ai cambiamenti di domanda e offerta: possono accelerare il lavoro per aumentare l’efficienza e ridurre il rischio di errore nelle aree di produzione, procurement e molte altre. Tramite l’uso di bot, può essere diminuito il lavoro manuale e migliorata la capacità di individuare errori: si offre quindi ai consumatori un prodotto di qualità maggiore ad un prezzo più basso per l’azienda.

  • Il settore farmaceutico

La produzione di farmaci è fortemente regolata e richiede una calibrazione precisa di attrezzatura e misurazione del prodotto. Inoltre, necessita di una quantità spaventosa di dati da raccogliere, confrontare, processare e analizzare. L’esperimento di un farmaco non può essere ritenuto soddisfacente senza analisi e risultati affidabili. Un approccio manuale potrebbe portare ad errori di calcolo e richiederebbe molte risorse e un considerevole numero di lavoratori per essere completato. Diversamente, invece, la produzione di vaccini anti Covid-19, portata avanti in tempi record, ha dimostrato come l’automazione intelligente propone dei processi automatizzati che aumentano la velocità di produzione e la qualità. Prima di questa tecnologia servivano più di quaranta scienziati con dottorati di ricerca di venticinque anni o più per scoprire un singolo farmaco da poter mettere in commercio.

  • Il settore sanitario

L’industria sanitaria utilizza l’automazione intelligente insieme al Natural Language Processing (NLP) per fornire una strategia coerente per la raccolta e l’analisi di dati, le diagnosi e i trattamenti. L’uso di chatbot per appuntamenti da remoto richiede un intervento umano minore e spesso un tempo inferiore per la diagnosi.

  • Il settore assicurativo

Con la IA l’industria assicurativa può eliminare virtualmente il bisogno di calcoli manuali di tariffe e pagamenti e può semplificare l’elaborazione di documenti come richieste di risarcimento e valutazioni. Inoltre, l’Automazione Intelligente aiuta le compagnie di assicurazioni ad aderire alle norme vigenti più facilmente, assicurando che i requisiti siano rispettati. In questo modo sono anche in grado di calcolare il rischio di un individuo o un’entità e calcolare la tariffa assicurativa corretta.

Il valore dell’automazione nel mondo dell’industria di oggi è inequivocabile: le aziende possono ridurre i loro costi e allo stesso tempo essere più allineate con i flussi di lavoro. La pandemia di Coronavirus ha soltanto accelerato la trasformazione digitale, alimentando gli investimenti interni alle infrastrutture per supportare l’automazione. In più con il lavoro da remoto i ruoli si evolvono. Gli individui impegnati in lavori di basso livello saranno ricollocati per implementare queste soluzioni, passando così a compiti di alto livello.

I manager intermedi avranno bisogno di spostare la loro attenzione su elementi più umani del loro lavoro per sostenere la motivazione tra i dipendenti. L’automazione metterà in evidenza le differenze di capacità tra i lavoratori, che dovranno adattarsi al cambiamento continuo dell’ambiente. I manager non dovranno far altro che supportare queste transizioni in modo da mitigare l’ansia e assicurarsi che i lavoratori affrontino al meglio i cambiamenti.

L’Automazione Intelligente è senza dubbio il futuro del lavoro, e le aziende che rinunciano ad adottarla avranno difficoltà a restare competitive nei corrispettivi mercati.

Potrebbe interessarti

VINCIX GROUP E’ ATTIVA DAL 2018
NELLA CREAZIONE DI SOLUZIONI RPA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Il Magazine V-Automation News raccoglie le esperienze sviluppate nel mondo alla ricerca di soluzioni tecnologiche e di business per trasformare i processi ripetitivi delle aziende in attività automatizzate al servizio degli azionisti, dei Manager e delle persone che vi sono dedicate