fbpx

L’automazione intelligente: cos’è e quali sono i suoi benefici

Blog

L’automazione intelligente: cos’è e quali sono i suoi benefici

Scritto da: Social

L’automazione intelligente (Intelligent Automation), anche chiamata automazione cognitiva, consiste nell’uso di tecnologie di automazione per ottimizzare e ridimensionare il processo decisionale nelle aziende. Essa semplifica i processi, libera le risorse e migliora l’efficienza, inoltre ha molteplici applicazioni. 

L’IA può essere utilizzata da una fabbrica automobilistica per velocizzare la produzione o ridurre il rischio di errore umano. Una azienda farmaceutica può utilizzarla per ridurre i costi e guadagnare efficienza soprattutto nei procedimenti ripetitivi. Anche un gruppo assicurativo si serve dell’automazione intelligente per calcolare i pagamenti, fare predizioni dei tassi e rispettare le norme. 

L’automazione intelligente nasce da tre tecnologie cognitive. L’integrazione fra esse crea una soluzione che rafforza la trasformazione tecnologica e del business stesso, accelerando i processi e semplificando i flussi di lavoro al fine di migliorare l’esperienza dei consumatori.

  1. La componente più critica è l’intelligenza artificiale. Utilizzando il Machine Learning e algoritmi complessi per analizzare dati strutturati e non, i business possono sviluppare una conoscenza di base e formulare predizioni basate su quei dati. Questo è il motore decisionale dell’automazione intelligente.

  2. La seconda componente è il Business Process Management (BPM), anche conosciuto come business workflow automation. Il BPM automatizza i flussi di lavoro per fornire più sveltezza e coerenza rispetto ai processi. Inoltre, esso è utilizzato nelle industrie per snellire i processi e migliorare le interazioni e il coinvolgimento dei lavoratori.

  3. Il terzo elemento è la Robotic Process Automation, che grazie a software robot (chiamati anche bot), porta a termine compiti amministrativi, come l’estrazione di dati e il completamento di moduli. Questi bot sono complementari all’intelligenza artificiale, in quanto la RPA influenza la conoscenza della AI per gestire compiti più complessi e aumentarne l’applicabilità.

    Le piattaforme di automazione intelligente portano molti benefici alle industrie come risultato dell’uso di grandi quantità di dati, di precisione dei calcoli, di analisi e implementazioni business. I benefici maggiori di questa tecnologia sono:
  1. Ridurre i costi aumentando la forza lavoro e migliorando la produttività

Automatizzare sistemi e processi e utilizzare dati e analisi per garantire accuratezza può accelerare la produzione. L’automazione intelligente, inoltre, offre la possibilità di scalare velocemente senza aumentare il rischio, quindi mai a discapito della qualità e senza generare ulteriore tensione tra i dipendenti. I leader nel settore business stanno raccogliendo i benefici di questa tecnologia grazie ad un rendimento di produzione maggiore e un ROI più alto.

2. Accrescere l’accuratezza tramite processi e approcci coerenti per migliorare la qualità

La forza che sta dietro all’automazione intelligente è l’uso dell’AI per guidare il decision-making e applicare un approccio costante e coerente ai compiti ripetitivi.

3. Migliorare l’esperienza dei consumatori

Proporre una qualità maggiore, un prodotto più affidabile e dare risposte più velocemente (o subito) alle domande degli utenti offre un’esperienza più ricca e positiva ai consumatori, e quindi rappresenta un vantaggio competitivo per l’azienda.

4. Dedicarsi alla disciplina e alle leggi con fiducia

Molte aziende devono aderire a politiche e regolamentazioni specifiche. L’automazione intelligente può influenzare le caratteristiche stesse dell’automazione per dimostrare un approccio più coerente rispetto alle conformità legali.

L’implementazione di strategie di automazione intelligenti può fare la differenza e determinare il superamento della concorrenza sul mercato. Questo perché porta alla razionalizzazione dei processi, all’aumento dell’efficienza e riduce la necessità di affidare ai dipendenti compiti ripetitivi o ben definiti (liberandoli invece per l’innovazione e le attività creative).

Se vuoi affrontare la sfida di adottare nuove tecnologie nel 2021, siamo qui per aiutarti. Contattaci!



Potrebbe interessarti

VINCIX GROUP E’ ATTIVA DAL 2018
NELLA CREAZIONE DI SOLUZIONI RPA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Il Magazine V-Automation News raccoglie le esperienze sviluppate nel mondo alla ricerca di soluzioni tecnologiche e di business per trasformare i processi ripetitivi delle aziende in attività automatizzate al servizio degli azionisti, dei Manager e delle persone che vi sono dedicate