fbpx

Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione

Blog

Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione

Scritto da: alice

Oggi è sempre più evidente come la maggior parte delle tecnologie di trasformazione, tra cui annoveriamo l’Intelligenza Artificiale, abbiano un grande impatto sui mercati e nel mondo del lavoro con ripercussioni anche nella vita quotidiana.

Capire come mettere a sistema i big data delle pubbliche amministrazioni per far partire progetti pilota basati sui nuovi strumenti di intelligenza artificiale: è questo lo scopo della neonata task force sull’Ai lanciata dall’Agid, a Palazzo Chigi.

“L’Ai può ridurre i carichi amministrativi, aiutare a risolvere problemi di allocazione risorse, migliorare la qualità dei servizi e quindi  semplificare il rapporto con la Pa – per il cittadino e naturalmente per le imprese – spiega il direttore di Agid Antonio Samaritani. Proprio partendo da questa consapevolezza il ragionamento avviato con la task force diventa fondamentale: oggi lavoriamo su grandi progetti concepiti negli anni passati, mentre le tecnologie evolvono tanto da modificarsi radicalmente e rapidamente. Se non cominciamo a lavorare pensando allo sviluppo dei migliori strumenti di Ai non riusciremo a gestire le sfide cruciali per l’innovazione di questo paese.”

I benefici dell’ intelligenza artificiale nello scambio quotidiano tra cittadino e pubblica amministrazione sono spesso sottovalutati e rischiano di essere sommersi da una narrazione che ne esalta solo il lato negativo.

Riteniamo fondamentale approcciarsi a queste nuove tecnologie per comprendere come la loro diffusione possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini e conseguentemente ciò consentirà di analizzare le implicazioni sociali relative alla creazione di ulteriori possibilità di semplificazione, informazione e interazione.

Potrebbe interessarti

VINCIX GROUP E’ ATTIVA DAL 2018
NELLA CREAZIONE DI SOLUZIONI RPA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Il Magazine V-Automation News raccoglie le esperienze sviluppate nel mondo alla ricerca di soluzioni tecnologiche e di business per trasformare i processi ripetitivi delle aziende in attività automatizzate al servizio degli azionisti, dei Manager e delle persone che vi sono dedicate