fbpx

RPA- integrazione tra sistemi e applicazioni

Blog

RPA- integrazione tra sistemi e applicazioni

Scritto da: Federica

Dagli studi effettuati a livello nazionale ed internazionale, dove l’RPA è già riconosciuta come tecnologia disruptive, è evidente come l’utilizzo di strumenti di RPA consenta una più semplice integrazione tra sistemi ed applicazioni, attraverso la registrazione delle operazioni manuali in un approccio “no coding”, permettendo una gestione immediata ed efficiente a livello aziendale.

Aumentare il numero di risorse da dedicare ad attività manuali per far fronte al costante aumento delle richieste di conformità aziendale e alla gestione del rischio, non è una risposta economicamente conveniente nel lungo termine. Mantenersi al passo con le normative e le nuovi leggi può essere un’attività complessa e laboriosa, la scelta di adottare tecnologie di RPA consente quindi di integrare automaticamente le informazioni necessarie, snellendo e velocizzando il lavoro e riducendo i costi.

Con il passare del tempo si va delineando una visione dei processi RPA legati alle operations ma in collaborazione con l’IT. L’approccio sinergico dei due ambiti è fondamentale sia in fase di progettazione che nella gestione quotidiana. Da un lato le operations, conoscono nel dettaglio i processi, contribuendo alla definizione del processo robotico, al monitoraggio delle metriche di business e alla gestione delle eccezioni, dall’altro l’IT detiene la gestione della piattaforma ed accerta che le prestazioni dei robot siano in linea con i livelli di servizio attesi. Le componenti di verifica e controllo restano quindi alla gestione dell’operatore, questo consente di ridefinire i carichi operativi all’interno dell’azienda e sgravare le operations da quelle attività routinarie e poco strategiche.

La tecnologia RPA è la soluzione perfetta per permettere al back-office di stare al passo con i processi del front-office, facilitando la connessione fra i due ambienti sopra indicati.
L’RPA consente di ottenere in tempo reale i dati da qualsiasi applicazione, senza che l’operatore debba accedere manualmente ai diversi sistemi per ricercare le informazioni. Eliminando gli archivi di dati, gli operatori possono accedere alle informazioni in modo efficiente e rapido, grazie alla diminuzione delle operazioni manuali, la produttività del personale aumenta grazie al maggior tempo a disposizione per capire i clienti, puntando a migliorare le relazioni e la loro soddisfazione.

Potrebbe interessarti

VINCIX GROUP E’ ATTIVA DAL 2018
NELLA CREAZIONE DI SOLUZIONI RPA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Il Magazine V-Automation News raccoglie le esperienze sviluppate nel mondo alla ricerca di soluzioni tecnologiche e di business per trasformare i processi ripetitivi delle aziende in attività automatizzate al servizio degli azionisti, dei Manager e delle persone che vi sono dedicate